Fattori critici di successo per i siti del Web 2.0 da www.downloadblog.it

Quali sono “i fattori critici per il successo dei siti appartenenti alla galassia del Web 2.0″?Se l’era chiesto, qualche mesetto fa, un nostro lettore, Luigi Carlo Vasi, laureando in Economia e management dei mercati internazionali e delle nuove tecnologie. Probabilmente ve lo ricordate, perché proprio alcuni mesi fa aveva sottoposto ai lettori di Downloadblog.it un questionario.

Luigi ora ci ha scritto, ringraziando tutti i lettori per l’aiuto, perché la tesi è finita e si è laureato. Ci ha mandato alcuni estratti dal suo lavoro, che volentieri ripubblichiamo.

Il lavoro che è stato portato avanti ha permesso di comprendere quali fattori influenzassero l’esperienza utente nei servizi Web di nuova generazione. I risultati suggeriscono che esistono tre fattori principali associati all’intensità d’uso dei siti Web 2.0: facilità d’uso, utilità e aderenza tra la tecnologia e gli obiettivi che si vuole raggiungere.

Visto che dall’analisi statistica i risultati sono significativi, si è riscontrato in particolare che i servizi di video sharing sono più diffusi tra i giovani mentre i servizi di social bookmarking attraggono prevalentemente gli utenti con età maggiore a 26 anni.

Inoltre, i dati mostrano come un’alta diffusione della connessione DSL, più in generale della connessione a banda larga, sia utilizzata dall’85% del campione in esame. La maggior parte degli utenti intervistati utilizza il browser Mozilla Firefox invece del market leader, Internet Explorer. Questo è possible attribuirlo alla composizione del campione fatto di utenti che sono molto familiari con la navigazione del Web.Nello studio è stata affrontata anche la correlazione esistente tra l’intensità d’uso del servizio e i diversi aspetti di facilità d’uso, utilità e fit tecnologico. Sono emerse alcune differenze tra i diversi servizi, in particolare la facilità d’uso sembra un parametro legato a tutti i servizi ma leggermente maggiore nel caso del social networking. In particolare tra le differenti opzioni che rappresentavano la facilità d’uso, la rapidità di trovare le informazioni interessanti, il tempo necessario ad imparare ad usare il sito e il design piacevole giocano un ruolo molto importante in quanto permettono all’utente di godersi a pieno la navigazione.

Infatti la facilità di navigazione è un altro fattore che è risultato correlato con i servizi presi in considerazione nello studio. Di contro, l’utilità è considerato un fattore importante specialmente nei siti di social bookmarking nel loro ruolo di aggregatori di notizie e di segnalibri personali. Queste caratteristiche nello specifico risultano importanti principalmente per Delicious e StumbleUpon, in quanto sembrano essere importanti per coloro che lavorano e usano differenti postazioni di lavoro così da poter accedere ai propri bookmark ovunque ci si trovi.

Inoltre, gli utenti riconoscono l’alto valore dell’utilità sia di Facebook che di MySpace. Questa evidenza può essere spiegata dalla natura stessa dei servizi. Il primo era nato per connettere gli studenti in un network universitario. Il secondo invece è stato spesso trampolino di lancio per la carriera di molte band musicali.

Differente è quello che può riscontrarsi nel caso dell’aderenza tra tecnologia e compito da svolgere. Molti utenti vedono ancora il web come luogo dove trovare solo le informazioni necessarie, quindi senza alcun dubbio ancora esso non viene percepito come un’arena di divertimento dove poter utilizzare i più svariati servizi.

Ciononostante, ogni servizio è correlato con la sua caratteristica più popolare. YouTube, Metacafe, Dailymotion and MySpace hanno un incremento del loro uso associato alla possibilità di riutilizzare i loro contenuti nelle pagine personali degli utenti. Mentre Delicious e StumbleUpon hanno una relazione significativa con la possibilità di conservare e condividere i propri bookmarks.

In ultimo, la personalizzazione sembra avere un un ruolo di prim’ordine nel caso di YouTube e Facebook, dovuto probabilmente agli strumenti di personalizzazione presenti sui siti che permettono all’utente di modificare i propri profili/lavori direttamente online.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: