YouTube va in tv con Google e Panasonic da www.unita.it

 Accordo Panasonic-Google, foto interna

Dai programmi tv postati su YouTube a YouTube spostato in tv. È questa la novità del 2008 nel campo della sperimentazione dell’unione tra internet e tv, nata dall’accordo tra la Panasonic della nipponica Matsushita, e Google. Così dalla prossima primavera, almeno negli Usa, sarà possibile guardare i filmati del sito di condivisione più famoso al mondo azionando un pulsante sul proprio telecomando. L’indiscrezione partita da Tokyo ha raggiunto il Consumer Electronics Show (Ces), la kermesse tecnologica di Las Vegas dedicata al mondo dell’elettronica di consumo.

L’unione dei due colossi della tecnologia prevede la messa a punto di un apparecchio Tv al plasma che permetta l’accesso diretto ai siti di Google, come Picasa, per la condivisione di immagini da Google, e YouTube. Per ora le indiscrezioni parlano di una partnership non esclusiva fra la Panasonic e Google, il che lascerebbe immaginare che altre intese potrebbero corredare la tv navigabile dal telecomando.

La combinazione tra Internet e Tv, come dimostrano gli annunci fatti sempre al Ces da Sharp e Samsung, sta prendendo sempre più piede e l’annuncio che Google si sia lanciato in questa impresa non fa altro che dare certezze sul futuro di questo ibrido. Resta pur vero che il fenomeno ha subito una forte accelerazione anche dopo che la Apple e Microsoft hanno fatto scelte analoghe.

Nonostante i costi ancora proibitivi della Tv via internet, infatti, il comparto dell’elettronica al consumo continua a correre negli Usa e, incurante dei timori di frenata dell’economia, dovrebbe segnare nel 2008 un nuovo record, crescendo del 6,1%, a 171 miliardi di dollari, contro i 161 miliardi del 2007. E «l’innovazione è alla base del successo del settore» spiega Gary Shapiro, numero uno del Cea, l’associazione degli operatori del comparto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: