Download Flock da punto-informatico.it

Non è un alieno simpaticone ma un super mega browser web 2.0 o per dirla col loro slogan è un “social web browser”. Open source, gratuito ed in italiano!

Cosa diversifica un volgare browser con un navigatore web socialmente utile? L’integrazione completa, intuitiva e comoda di una grande serie di servizi web e community, da YouTube ai blog, da Flickr a Facebook, ai feed e moltissimo altro ancora.

Testo, immagini, video ed ipertesti vengono messi sullo stesso piano, all’interno dello stesso contenitore, pronti da mixare, condire, aggiornare e gustare comodamente.

Con Flock si possono consultare, usare, modificare e navigare risorse e account personali in punta di mouse, girando su siti preferiti (automaticamente importati dal proprio browser d’origine, così come tutte le impostazioni e password) mentre si scambiano foto, si posta un messaggio sul proprio blog o si copiano incollano elementi multimediali (link, immagini, video, etc) da un servizio all’altro con la semplicità del drag-n-drop.

Multipiattaforma, per Win OsX e Linux, Flock può inizialmente risultare troppo ricco e confuso nell’interfaccia, ma esplorandola con pazienza dal suo piccolo menù con iconcine blu si scopre velocemente che tutti i servizi e comodità sono effettivamente al posto giusto e ben organizzati.

La schermata iniziale mostra “il mio mondo”, un insieme di link e contenuti che si autoaggiorna utilizzando il browser. Il bottoncino Amici invece porta dritti alle persone, ai contatti personali presenti nei vari servizi. In una comoda barretta di navigazione laterale appaiono ordinati tutti gli amici di Facebook o YouTube, il tutto altamente configurabile nella barretta Account e Servizi, che consente di sottoscrivere e memorizzare tantissimi dei propri account (del-icio.us, Photobukcet, blogger, livejournal, etc etc).

La comodissima clipboard “appunti Web”, inoltre, consente di “appoggiare” temporaneamente frammenti di testo, immagini e link da utilizzare su uno dei servizi succitati.

Un esempio per chiarire la potenza e semplicità del sistema: dalla home di PI si trascina l’immagine di copertina (una a caso!) sugli AppuntiWeb. Un clic sul linkino “blog” apre una finestra per comporre un messaggio da arricchire con testo, link (da acchiappare col drag-n-drop dal navigatore di Flock) e tutto quel che si vuole, pronto ad essere inviato in uno dei blog personali configurati e presenti in Flock.

Gli appunti restano a disposizione per successivi invii, e sono facilmente gestibili. Gli appassionati di feed RSS possono gestirli da Flock sfruttando anche in questo caso il linkino “blog” che appare sotto ogni voce dei feed, inviando e diffondendo link a destra e a manca dentro il proprio social web mondo virtuale.

Il navigatore integrato è di tutto rispetto, basato sul motore Made in Mozilla; il motore di ricerca integrato ed una serie di estensioni consigliate sono tutte piccole cose ed aggiunte da scoprire, senza dimenticare che purtroppo non tutte le estensioni di Firefox funzionano anche qui. In compenso ne esistono di specifiche per Flock dedicate ai servizi su cui si appoggia e ci nutre.

Delle chicche come la Media Bar, una barra nella quale si possono navigare i video di Youtube (i propri, o altri!) o le foto delle proprie collezioni pubbliche (e non) riescono a trasformare la navigazione web 2.0 in un complesso integrato e sotto controllo.

Pensato e dedicato per i navigatori esperti e onnipresenti nei vari spazi e dimensioni del social-web attuale, Flock rappresenta comunque un comodo ed immancabile strumento per accedere in modo alternativo, e collaborativo, al web.

Nella speranza che tenga il passo con le mandrie festanti delle nuove piazze virtuali, integrando di volta in volta i pascoli preferiti e di nuova concezione, rappresenta al momento il modo più comodo per uploadare un paio di foto mentre si bloggano due link da un feed, youtubbando con la fidanzata.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: