I blog influiscono sul giornalismo ma non per la qualità

Leggi il post originale da lsdi

Foto blog
Una ricerca compiuta da un gruppo Usa riconosce un impatto significativo dei blog sulla reattività e sulla rapidità del lavoro dei giornalisti americani, ma non sulla qualità del giornalismo tradizionale

————-
La grande maggioranza dei giornalisti americani ritengono che i blog abbiano un impatto significativo sulla reattività e sulla rapidità del loro lavoro e forniscono delle idee e dei punti di vista diversi, ma sono convinti che essi non influiscano – in bene o in male – sulla qualità del giornalismo tradizionale.
Lo annuncia MediaPost, spiegando che si tratta dei risultati di una ricerca compiuta da Brodeur, un gruppo Usa che si occupa di comunicazione strategica .

La ricerca ha interessato 180 reporter e redattori di varie zone degli Stati Uniti e si è svolta nella seconda metà di dicembre.
Più o meno il 43% degli interpellati ha detto che i “new media” (blog e social network) hanno un impatto ‘’forte’’ o ‘’discreto’’ sulla qualità della copertura, il grosso dei giornalisti (almeno il 56%) ritengono invece che questo impatto non sia ‘’molto’’ o sia ‘’niente affatto’’ significatitivo.

2 Risposte to “I blog influiscono sul giornalismo ma non per la qualità”

  1. Post interessante. Io credo che il blog possa essere letto anche in nquesto senso: è uno stimolo in più per il giornalista che ne apre uno ( ma anche per chi fa le pulizie in redazione come me) per approfondire argomenti, leggere, studiare e poi condividere. Dato che normalmente la notizia va data ma a non tutti è permesso di commentarla, con il blog questo problema non si pone più. Sulla qualità… credo che sia un discorso mooolto lungo:-) Ciao! Fede

  2. tutto vero.. fino a che applicheranno un codice deontologico anche per i blogger.. e se le norme di tutela dovessero modificarsi per tutto il social network.. questa(!) è un’altra storia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: