Profili da sballo. Gli adolescenti italiani e i social network

Leggi il post originale da datamanager

Minori e social network: il 73% dei giovani utenti di Internet li ha frequentati almeno 1 volta. Il 66,7% vi ha aperto un profilo. E il 24,8% ha stabilito contatti con adulti.
Alla vigilia del Safer Internet Day una ricerca di Save the Children racconta per la prima volta cosa fanno e dicono gli adolescenti italiani nelle grandi community virtuali

All’interno del pianeta Internet, cresce il successo fra i teenager italiani dei social network : il 73% dei giovani utenti della rete è entrato almeno una volta in una community, un programma di instant messaging o in un social network.. Di essi, il 66,7% vi ha aperto almeno un profilo e dunque li utilizza regolarmente: per comunicare con gli amici e per conoscerne di nuovi, nella gran parte dei casi. Ma c’è anche chi – il 24,8% dei teen iscritti a un social network – è entrato in contatto con adulti o ha vissuto esperienze non piacevoli quali imbattersi in materiale pornografico (il 15%), sentirsi chiedere immagini provocanti (il 9%) o sesso online (7%).
Al punto che, in moltissimi – l’86% dei giovani iscritti ai social media – chiedono ai gestori di queste grandi comunità virtuali, di metterli al riparo e proteggerli da tali situazioni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: