Per fare innovazione servono gli «impiegati 2.0»

Leggi il post originale da ilsole24ore
Per fare innovazione servono gli «impiegati 2.0»Secondo Vanetti di Sia-Ssb la tecnologia c’è ma serve preparazione per sfruttarla. Mentre l’azienda deve puntare sulla co-innovazione.

Le tecnologie che ruotano attorno al Web 2.0, considerate indispensabili per realizzare innovazione, sono scontate come l’aria. Per convincersi di questo fatto basta guardare le nuove generazioni, “che non hanno paura della tecnologia, perché per loro è trasparente”. Se a dirlo è Don Tapscott, “guru” delle nuove tecnologie applicate alle strategie di business intervenuto all’Innovation Forum 2008 (è Ceo di New Paradigm e autore di The Digital Economy e del recente Wikinomics), l’affermazione acquista una certa criticità.
Community, blog, wiki, condivisione delle informazioni, accessibilità da ogni tipo di dispositivo purché dotabile di indirizzo Ip (anche la porta di una camera d’hotel), banda larga mobile, multimedialità spinta. O, ancora, Web Services, piattaforme di collaboration, integrazione. Tutti concetti che si sentono da un po’ di tempo, alcuni da parecchio, e che si stanno imponendo nella realtà dato che, appunto, le tecnologie a supporto sono mature e disponibili per tutti.
In Italia, è vero, si stanno imponendo un po’ più lentamente che altrove in ambito business (spesso tra le Pmi non si impongono affatto) e, come fa notare Mario Derba a.d di Microsoft Italia, capita spesso che a casa propria si abbia in dotazione molta più tecnologia di quella che si trova a disposizione in ufficio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: