Etere o satellite, la TV continua a crescere

Leggi il post originale da nova100

Che strano. Ogni volta che i dati di ascolto (provenienti dall’Auditel, e quindi necessariamente bisognosi di interpretazioni e pesature; ma pur sempre gli unici su cui ormai da anni si basano le diagnosi su quantità e qualità del pubblico radiotelevisivo, e perciò affidabili almeno in nome della coerenza delle fonti) segnalano l’assenza di quella tendenza sbandierata da più parti, all’inesorabile diminuzione degli spettatori, segno della  disaffezione verso la TV per antonomasia (quella generalista in chiaro, insomma) e dell’inarrestabile trend di conversione ai new media, si grida al miracolo.

L’ultimo a farlo è ancora oggi Aldo Grasso, che con il supporto di Massimo Scaglioni analizza sulla consueta rubrica del Corriere della Sera il consumo di televisione dall’inizio dal 2008. Il verdetto dei numeri è decisamente positivo: “tre minuti di consumo medio in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno […] e una “tenuta” su tutte le fasce della programmazione, prime time in particolare […] “. “Il potere attrattivo del piccolo schermo non è scalfito”, conclude Grasso: ciò che pochi ormai mettono ancora in dubbio.

Ma c’è un altro aspetto interessante, che l’articolo di Grasso non riporta: quello che riguarda l’audience registrata, nello stesso periodo, dalla TV satellitare. I dati forniti da Auditel AGB e rielaborati da Starcom, sui canali a rilevazione d’ascolto giornaliera, mostrano una buona tenuta dall’inizio dell’anno (8,9% lo share), con un incremento a Marzo del 20% rispetto al dato dello scorso anno (quando al contrario il trend di share era andato decrescendo).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: