Dipendenza da Web 2.0

Leggi il post originale da lastampa

La definizione del web 2.0 è di Tim O’Reilly, fondatore della O’Reilly media e specialista del web e dei suoi nuovi trend, e riguarda la concezione della rete come piattaforma, servizio, applicazione che richiede all’utente una forte dose di interattività e personalizzazione. Dalla semplice pubblicazione si passa quindi alla partecipazione, dai contenuti organizzati in directories al tagging, dai siti personali ai blog.

Per ripetere l’esperimento di Fallows sulla mia pelle e sfatare il mito che il web 2.0 possa soddisfarequalsiasi esigenza, mi sono soffermata ad analizzare una mia giornata non lavorativa tipo: accendo il computer e leggo la posta, seguita dagli RSS delle principali notizie dei siti e blog più interessanti. In sottofondo c’è Last.fm, web radio dalle infinite possibilità che crea “un dettagliato profilo per ogni utente, e include i suoi artisti e canzoni preferiti in un sito web personalizzabile” (fonte Wikipedia), tanto da dare luogo ad un flusso musicale in base alle preferenze dell’utente. Dopo un’occhiata a You Tube per scovare gli ultimi video inseriti o per ritrovare la sigla del telefilm degli anni ’80 che stiamo quasi per dimenticare del tutto, passo per Amazon, dove oltre agli sconti mi attendono anche recensioni di film, libri, CD e molto altro e perché no per eBay, molto utile in particolare quando si ha bisogno di recuperare velocemente e a poco prezzo una parrucca rosa per una festa in costume…

Dopo aver scaricato le foto dell’ultimo week end di vacanza su Flickr e averne postate alcune su Facebook per condividerle con gli amici, aggiorno il curriculum professionale su Linkedin, potrebbe sempre servire. Per la serata cerco il concerto di un amico batterista su MySpace e prima di uscire mi dedico alla lettura di un paio di blog divertenti bookmarkati su del.icio.us.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: