L’intero è il messaggio

Leggi il post originale da ilsole24ore

Tutto. Ogni angolo della città, ogni minuto di esposizione a internet, ogni oggetto che si compra o si regala. Tutto è anche mezzo di comunicazione. E nello stesso tempo, la distinzione tra i media e le persone che li usano si fa meno precisa, il mondo dei protagonisti e quello del pubblico si sovrappone, la vita stessa dei media trova il suo vero valore nella partecipazione degli utenti. Sicché i due motti del mediologo Herbert Marshall McLuhan – il famosissimo «il mezzo è il messaggio» e il quasi dimenticato corollario «l’utente è il contenuto» – sembrano fondersi in un ecumenico «l’intero è il messaggio». L’intero non è il mezzo e ha una sua specifica dinamica creativa. L’ecosistema dell’informazione è una realtà da comprendere nella sua globalità. Il web 2.0 e i social network sono il laboratorio di questo cambiamento. L’internet si è trasformata da un mezzo di comunicazione digitale in una vera e propria rete di persone che si esprimono e si connettono. Il loro comportamento ci dice che quello che conta non sono i singoli messaggi o le specifiche tecnologie, ma le relazioni tra le persone. A queste si affida la capacità di generare attenzione e fiducia. E le persone si comprendono solo nella loro interezza. Tanto che, appunto, questi concetti escono dal laboratorio internettiano e diventano la chiave interpretativa per rileggere quello che sta succedendo nelle città. Il tutto mette in discussione le tradizionali segmentazioni socio-demografiche, ponendo importanti e creativi problemi di interpretazione ai professionisti dei media come agli uomini del marketing.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: