Web semantico

Leggi il post originale da ictv

Le applicazioni semantiche e più in generale il web semantico stanno emergendo con sempre più forza. Accanto alle tecnologie come il Resource Description Framework e l’Ontology Web Language del W3C di Tim Berners-Lee, stanno sviluppandosi interessanti applicazioni. Scopriamone due.
Freebase è un enorme database che mira a contenere tutte le informazioni digitali del mondo. Nonostante sia ancora una Aplha, all’interno di questo database, realizzato in maniera collaborativa, troviamo già più di 2.800.000 voci. Ma Freebase non è una copia di Wikipedia, in quanto l’utente non inserisce semplicemente informazioni, ma crea delle connessioni tra di esse, inserendo meta tags che categorizzano e connettono le voci tra di loro.
Powerset è un motore di ricerca basato sul linguaggio naturale. Ancora non si è arrivati ad una versione pubblica, ma le indiscrezioni del web lo definiscono come un possibile antagonista di Google. Lo scopo di Powerset è quello di permettere alle persone di usare il linguaggio naturale quando si cerca sul web, incluse parole oggi ignorate dai motori di ricerca, denominate “stopwords”.

A differenza di Google, Powerset indicizza le pagine Web non in base alle parole chiave, bensì analizzando il senso della pagine che potrebbero corrispondere ai criteri di ricerca impostati dall’utente. Al momento, le ricerche sono però limitate alle pagine di Wikipedia, con in più l’aiuto di Freebase, un database libero e condiviso. Il limite più grande di Powerset al momento non è affatto la lentezza (pare essere più veloce di Google), ma sia i costi che un simile tipo di ricerca comporta, sia il limite delle ricerche proposte, e la loro pertinenza. Il futuro ci dirà se ci troviamo davanti ad un nuovo Google (difficile da dire al momento), o se, magari, finirà per essere acquisito proprio dal gigante di Mountain View.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: