Twitter, la consacrazione letteraria (oltre al giornalismo)

Leggi il post originale da lsdi

Un giornalista e blogger del New York Times, Matt Richtel, sta scrivendo e pubblicando via Twitter un thriller (ne è venuto fuori il termine “twiller”) e in Giappone 5 dei primi best-seller dell’ anno scorso sono stati diffusi tramite cellulare

Il genere di Richtel ha già un nome, “Twiller” (thriller su twitter), e l’  autore ne parla qui

La storia – spiegava  un articolo su le post.fr, un sito online del gruppo leMonde – viene raccontata seguendo il punto di vista di un’ amica della vittima e del supposto assassino, che si risveglia in preda a una amnesia in un luogo che non riconosce e con la sola compagnia di un cellulare connesso a Twitter, con cui va alla ricerca della verità.
Cinque dei maggiori best-seller giapponesi dell’ anno scorso – ricorda Pisani – sono stati  scritti sul cellulare – ed ora ci provano anche gli americani. Sarah Perez ne stila una lista sul sito Read/Write Web. Ed è un buon punto di partenza,  aggiunge Pisani.

Dalla lettura al giornalismo il passo è sempre stato breve: e comunque Twitter comincia già ad avere qualche applicazione, anche se timida. Le caratteristiche di questo nuovo strumento del web stanno interessando da tempo il mondo del giornalismo, soprattutto negli Usa (un appassionato ha contato recentemente 23 quotidiani Usa che usano Twitter in vario modo, fra cui il Los Angeles Times e il New York Times) e in UK. Il servizio è utile per “Ultime notizie, Collegamento coi lettori, Aggregazione dei dati”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: