Il Web come spazio pubblico

Leggi il post originale da italianinnovation

Evocare Marshall McLuhan nel sostenere che il “medium è il messaggio” non intende essere la solita provocazione che accende le micce del dibattito sociologico della comunicazione ma porre un’attenzione forte, lucida e strategica, su ciò che sta accadendo.Il sistema informatico delle reti sta tessendo non solo la trama delle informazioni scambiate ma una nuova socialità.
E’ in atto una mutazione antropologica che riguarda non solo la nuova generazione ma interi assetti del sistema produttivo che non è più solo imperniato sull’industria manifatturiera ma sulla capacità di comunicare. In questo senso è proprio il concetto di comunicazione che sta acquistando una valenza più aperta, emancipata dalle logiche pervasive dei mass-media per acquisire quella partecipativa degli utenti da non considerare più solo consumatori.
Per accostare all’auspicata società dei saperi anche una società dei pareri. Le strutture relazionali della società di massa (amplificata dai mass-media) sono logore e necessitano un radicale ripensamento a partire da un più preciso orientamento della comunicazione verso target particolari, dai gruppi d’interesse alle diverse comunità della società multiculturale, fino alle fasce generazionali, pensionati o adolescenti che siano. E’ da considerare però che non è una questione di nuove funzionalità. Non è infatti solo un fatto di servizi più evoluti, di soddisfazione dei bisogni, bensì di strategia di comunicazione pubblica che solleciti il desiderio di mettersi in gioco: di partecipare a piattaforme web che sappiano fidelizzare e valorizzare il feedback dei cittadini on line, sull’onda del cosidetto multi-stakeholderism (la tendenza ad allargare l’orizzonte tematico raccogliendo molteplici punti di vista).
Promuovendo forme ludico-partecipative per attivare flussi di creatività sociale nelle reti, secondo il principio progettuale del performing media.Perché si renda esplicito quanto il web possa essere spazio pubblico.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: