Rete libera o Stampa clandestina?

Leggi il post originale da terrelibere

Un sito sequestrato e chiuso per un articolo ritenuto diffamatorio. Un giornalista condannato con l’accusa di stampa clandestina. Un blogger denunciato da un’azienda per un commento non gradito. Tre incredibili vicende giudiziarie che confermano la discrezionalità della magistratura e l’assenza di leggi organiche in materia di nuovi media. Libertà di espressione su Internet, analogie e differenze tra rete e carta stampata, tipografia e server, “registrant” e direttore responsabile, periodicità regolare, diritto all’oblio e motori di ricerca.

Qual è la distinzione tra un giornale ed un sito ? Dove inizia e dove finisce la responsabilità del provider, della persona fisica registrante del dominio, dell’amministratore di sistema o del “webmaster” in relazione a contenuti diffamatori? Chi paga per un commento inserito a margine di un post anonimo? È lecito sequestrare un intero server per le poche righe oggetto di procedimento giudiziario?

Tante piccole questioni che tutte insieme decideranno del futuro della rete, della possibilità di fare informazione libera ed anche delle giuste tutele per chi non vuole essere diffamato in tutto il globo da personaggi anonimi.

Tutti temi facilmente risolvibili con una legge quadro, e non con una postilla distratta ed ambigua a margine della nuova legge sulla stampa; e neanche con i fiumi di retorica “anni ‘60” delle campagne di solidarietà, del bavaglio, della libertà.

Chiedere, e magari proporre, una legge quadro cancellerebbe l’attuale paradosso di sentenze contraddittorie, quasi causali, frutto dell’istinto e della preparazione tecnologica di magistrati spesso poco ferrati su blog, ip tables, record del NIC. Vediamo tre casi simbolici.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: